servizi
 
aziende
grande distribuzione GDO
soggetti privati
 
compagnie di assicurazione
sezione investigativa
sezione tecnico-professionale
attività formativa
interattività
principali referenze
 
 

 

 

S&T GROUP-Servizi per Compagnie di Assicurazione.

S&T GROUP costituisce il punto di aggregazione di una pluralità di professionisti operanti da 10 anni nel settore della tutela del patrimonio aziendale contro eventi criminosi o accidentali di qualunque natura, con particolare riguardo al contrasto al fenomeno delle frodi assicurative.
Investigatori privati, periti, consulenti tecnici, avvocati, in grado di sviluppare in forma integrata, ciascuno in base alle proprie competenze specifiche, accertamenti su sinistri complessi o caratterizzati da circostanze suscettibili di far ipotizzare l’esistenza di tentativi di frode.
A differenza di altre strutture tecnico-peritali operanti nel medesimo segmento di mercato, infatti S&T GROUP ha effettuato una precisa scelta di campo rendendo disponibili i propri servizi alle sole compagnie di assicurazioni ed astenendosi dal prestare assistenza a privati e studi legali in controversie che vedano quest’ultime come controparti.


La chiave del progetto è proprio nella “INTEGRAZIONE” delle attività di accertamento investigativo e di accertamento tecnico, perfettamente sinergiche e coordinate tra loro nell’ambito di una strategia d’azione complessiva diretta alla conoscenza e alla comprensione dei fatti.
Tale approccio, consistente nella presenza di un unico interlocutore per l’esercizio di tutte le funzioni ispettive, comporta per la compagnia di assicurazione un duplice vantaggio:
1.L’ottimizzazione e la velocizzazione dei tempi di istruttoria di ogni singola pratica rispetto all’assegnazione in successione di incarichi distinti ad una pluralità di fiduciari, allorquando è generalmente necessario attendere la riconsegna di ogni relazione peritale per poter valutare l’opportunità di commissionare ulteriori accertamenti di diversa natura.
2.L’organicità delle attività investigative e di accertamento tecnico-professionale, coordinate unitariamente in modo da sincronizzare tempi e modi dei diversi interventi e di evitare sfasature e sovrapposizioni di funzioni e competenze.
Il risultato finale dell’attività è condensato in un unico fascicolo ove, a seconda dei casi, sono integrati sia il rapporto investigativo che i diversi elaborati tecnico-peritali, realizzati dai rispettivi professionisti abilitati.
Ma il vero valore aggiunto del servizio prestato da S&T GROUP consiste nel conferimento della funzione investigativa – attraverso una specifica procedura attuata presso l’Autorità Amministrativa – ad ogni consulente tecnico impiegato (resa possibile dall’assenza di incompatibilità tra le diverse funzioni).
Ciò consente, ad esempio, al perito o al medico legale di integrare la propria prestazione professionale con lo svolgimento di attività informative che altrimenti gli sarebbero precluse dall’ordinamento vigente, a pena di comminazione di sanzioni penali e di inutilizzabilità in sede processuale delle risultanze dell’indagine.
Ne deriva che il consulente – debitamente autorizzato e formato all’esercizio dell’attività investigativa – può espletare contestualmente sia il rilievo tecnico che l’accertamento informativo ritenuto di volta in volta opportuno.E’ evidente l’utilità di una simile metodica sia in termini di economicità e rapidità dell’azione, che consente l’impiego di un solo operatore per l’esecuzione in contemporanea di più funzioni, sia di efficienza in tutte le circostanze in cui sia necessario un approccio a basso impatto nei confronti di soggetti il cui profilo sconsigli una pluralità di accessi.
Il tutto, ovviamente, garantendo la piena efficacia in qualunque sede processuale degli esiti di tutte le operazioni svolte.

 

 

 

S & T Group
Via Francesco Alunni Pierucci 17, 06132 Perugia
Tel.075 505 55 57 Fax 075 500 53 56